BCsicilia Isola delle Femmine, in occasione della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, organizza il tradizionale altarino inserito in una mostra virtuale di oggetti che ricordano gli antichi mestieri.
L’esposizione sarà visibile sulla pagina facebook di BCsicilia Isola delle Femmine venerdì 19 marzo a partire dalle 15.00. La mostra è curata da Agata sandrone in collaborazione con Isabella Francaviglia e il panicifio Geraci.
La sede locale di BCsicilia organizza nella propria sede un altarino con l’immagine di San Giuseppe e il tradizionale pane aromatizzato, con il finocchio selvatico e minestrone, cucinato con verure, legumi secchi come fagioli, lenticchie, ceci e le castagne secche (cruzziteddi) con pasta di diversi formati.
Negli anni scorsi il pane e il minestrone venivano preparati in grande quantità, per essere offerto agli isolani. Il dolce tipico del giorno è la sfincia, guarnita con ricotta e frutta candita. Una tradizione che per motivi di sicurezza è stata vietata, invece, è quella della “vampa” di San Giuseppe, un gigantesco falò acceso nella piazza utilizzando enormi cataste di legna.
Nell’ambito della giornata saranno presentati oggetti legati agli antichi mestieri, in onore al Santo: attrezzi del falegname e arnesi del ciclo del pane come vecchi aratri, falci, forconi e ceste. Lo scopo della sezione locale di BCsicilia di Isola delle Femmine, guidata a Agata Sandrone, è quello di non disperdere il ricoro di una suggestiva tradizione e la memoria storica legata agli antichi mestieri del territorio.