Continua a Catania l’azione della polizia di Stato contro i parcheggiatori abusivi e gli automobilisti le cui auto vengono posteggiate in modo irregolare. Nel corso dell’ultima settimana sono stati sanzionati ben 21 soggetti, la maggior parte dei quali noti agli operatori perché incalliti guardiamacchine.
Dieci di loro sono stati anche denunciati per l’inosservanza del D.A.C.UR. emanato nei loro confronti dal questore di Catania e/o in quanto recidivi nell’esercizio dell’illecita attività.
Nell’ambito dell’accertamento della polizia, gli agenti hanno rilevato come rimanga ancora radicata la pessima abitudine di molti automobilisti di affidarsi a questi “taglieggiatori” che, pur trattandosi in molti casi di pregiudicati o individui dediti ad attività illegali, sono invece ritenuti degni di una fiducia tale da ricevere in consegna le chiavi di vetture, talvolta anche di rimarchevole valore, che vengono lieramente gestite dai posteggitori abusivi. Costoro agiscono a loro modo e quindi in modo del tutto illegale.
Non di rado i parcheggiatori vengono trovati in possesso di numerosi mazzi di chiavi di auto posteggiate “alla garibaldina” su marciapiedi, in prossimità di incroci, su strisce pedonali, quando non perfino in ostruzione di accessi carrabili. È lampante che una persona che vive immersa nell’illegalità e che da essa trae sostentamento non troverà alcuna difficoltà a ignorare ogni qualsivoglia regola del vivere civile, noncurante del danno che provoca agli altri utenti della strada, alla viabilità e ai cittadini in generale ed è altrettanto facile ricondurre la convenienza di un tale atteggiamento proprio a quegli automobilisti che ostentano spigliatezza e serenità nell’affidargli improvvidamente le chiavi delle loro auto. Ma questi automobilisti pagano questa loro indolenza con continue e ripetute sanzioni per violazioni del norme del codice della strada.