Questa mattina Barbara Floridia del Movimento 5 stelle ha ricevuto la delega alla transizione ecologica. “Ne sono fiera e onorata – dice – le scuole psosono essere le gambe sulle quali si reggerà la transizione ecologica.
L’ecosistema scuola sia il cuore pulsante di un nuovo modello di società, luogo di transizione cognitiva. Sarà infatti nelle scuole che potremo sperimentare l’esercizio per una nuova cittadinanza attiva e responsabile in relazione al pianeta e a nuovi modelli produttivi. È nelle scuole – prosegue – che il pensiero creativo dovrà fare esercizio nel ricevere con occhi nuovi esigenze vecchie come la mobilità, la nutrizione.
Bisogna ripensare e rianciare tutti i servizi che girano intorno all’ecosistema scuola. Servizi come trasporti e le mense dovranno essere non solo efficienti, ma sostenibili, così come gli ediici dovranno essere non solo sicuri, ma anche efficienti dal punto di vista energetico. Un’attenzione particolare deve andare alle scuole del centro e del sud del paese dove, come si evince dalla ricerca di Legambiente, le carenze infrastrutturali e di servizi sono più marcate e profonde, con la conseguenza che ancora oggi non tutti gli studenti godono di pari opportunità.
Dal report Ecosistema Scuola di Legambiente emergono infatti importanti indicazioni sullo stato dell’edilizia scolastica e dei servizi forniti dagli istituti ed è possibile individuare chiaramente gli aspetti su cui bisogna accelerare. Occorre sicuramente intervenire con vigore per ridurre il gap – ad oggi troppo elevato – tra i diversi istituti del territorio nazionale. Adeguare la normativa antisismica, puntare sull’efficientamento energetico, sulla digitalizzazione, nei servizi mensa, nel tempo pieno e sullo sviluppo di un sistema di trasporto scuola-casa funzionante e sostenibile. Queste le azioni essenziali per garantire un’equa possibilità di sviluppo e per porre attenzione alle povertà educative e alla dispersione – conclude il sottosegretario all’istruzione, Barbara Floridia”.