A Messina è stato costituito il coordinamento provinciale della Cisl Fp della polizia municipale. Si tratta di un insediamento avvenuto alla presenza del commissario della cisl Fp Messina, Franco Berardi; del segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Paolo Montera; del coordinatore del dipartimento funzionale locale, Mario Basile e del coordinatore regionale della polizia municipale, Antonio Cotroneo, oltre che ai rappresentanti del territorio provinciale.
Nel corso dell’assemblea è emersa la necessità di fare rete per supportare l’attività sindacale nella specificità delle criticità inerenti la polizia municipale, dal mancato turn over alla carenza degli organici fortemente sentita soprattutto nelle realtà più piccole.
Evidenziata l’esigenza della formazione continua, spesso sottovalutata nella redazione dei contratti decentrati e la mancanza di una normativa adeguata e a passo dei tempi sia a livello regionale che nazionale. La strada delineata dalla Cisl va in direzione di mettere al centro le varie specificità e, in questo percorso, la valorizzazione della polizia municipale rappresenta sicuramente un’anticipazione ben sottolineata nell’ultimo contratto in cui è stata istituita, per lla prima volta, una sezione speciale della polizia locale.
Il dibattito è stato arricchito dalla partecipazione attiva di molti rappresentanti delle realtà territoriali provinciali che hanno sottolineato e richiesto azioni sinergiche su diverse tematiche e che saranno affrontate nei prossimi incontri che serviranno anche a delineare la struttura del neo organismo coordinato da Santi Prestipino Giarritta.