“Molestie olfattive”, miasmi e cattivi odori dalla zona industriale di Piano Tavola nel catanese. È questa una delle priorità da risolvere per il sindaco del comune di Belpasso, Daniele Motta che, insieme all’assessore all’ecologia, Andrea Magrì e Giuseppe Rocco Santonocito, presidente della quinta commissione consiliare dedicata all’ecologia, tutela ambientale, protezione civile, problematiche delle acque, oltre al vice sindaco Tony Di Mauro, ha presenziato al sopralluogo per stabilire dove installare strumenti di misurazione della qualità dell’aria.
Sollecitato e richiesto dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, all’incontro di ieri hanno partecipato i tecnici dell’Arpa che in prima persona si dovranno preoccupare di installare proprio a Piano Tavola i ricettori per rilevare l’inquinamento nell’aria, contestualmente alla possibilità di scaricare l’applicazione Nose, strumento che consente agli utenti di ricevere avviso di inquinamento olfattivo direttamente sul proprio smartphone e segnalarlo in maniera anonima.
Anche l’onorevole Giuseppe Zitelli, da sempre vicino alle tematiche della sua città natale, non ha voluto perdersi l’incontro che ha visto il sopralluogo di svariate zone dove installare i ricettori di misurazione. Una volta stabilito il luogo tecnicamente migliore, Arpa e comune di Belpasso hanno già dei compiti prestabiliti per partire immediatamente con la fase dell’analisi dell’aria ed, evidentemente, in base ai risultati, scaturiranno una serie di decisioni e azioni.