Nei giorni scorsi a Messina la brigata Aosta ha siglato un protocollo d’intesa con l’ente autonomo regionale “teatro di Messina”. A porre le firme sono stati il generale di brigata, Giuseppe Bertoncello, comandante della brigata Aosta e da Orazio Miloro, presidente dell’ente culturale.
E’ stata così siglata una rinnovata collaborazione all’insegna della sinergia che unisce Messina alla brigata Aosta, rinsaldando i rapporti di fiducia e promuovendo i valori distintivi della forza armata, della solidarietà e dell’integrazione civile attraverso la musica, quale prezioso ed esclusivo strumento di condivisione interistituzionale.
Un’iniziativa collaudata nel 2020 e che vuole valorizzare ulteriormente i due complessi musicali militari dell’esercito presenti in Sicilia: la banda musicale della brigata Aosta con sede a Messina e la fanfara del sesto reggimento bersaglieri di Trapani, già noti per essere stati apprezzati in numerosi eventi sociali, culturali e sportivi, con particolare riferimento a quelli patriottici e che ora avranno nuova linfa grazie a partenariato con l’Ente.
La banda della brigata Aosta, un complesso musicale composto da 30 strumentisti militari, esegute ordinariamente un vasto repertorio che spazia dalle marce militari, che hanno tratteggiato la storia d’Italia, a spartiti di musica classica e a trascrizioni per banda di musica leggera. La fanfara del sesto reggimento bersagliari della brigata Aosta, costituita da 25 musicanti, dal canto suo, riesce sempre ad emozionare gli italiani grazie alla rappresentazione delle più popolari musiche della tradizione bersagliar esca, da sempre tanto amata dalle folle, in grado di trasmettere al pubblico e ai giovani i valori dell’esercito, improntati sull’appartenenza, sulla lealtà, sulla disciplina e sull’etica militare.