A Comiso polizia, finanza e polizia municipale sono impegnati in attività di controllo e contrasto all’abusivismo commerciale nel territorio, a tutela dei lavoratori regolari che subiscono puntualmente perdite a causa delle vendite abusive. Lo rendono noto l’assessore alla polizia municipale, Dante Di Trapani e il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari.
Alle loro dichiarazioni si aggiunge anche l’assessore alle attività produttive, Giuseppe Alfano. “Le istituzioni, se da un lato debbono prendere atto del dramma sociale che attanaglia tanti concittadini, dall’altro non possono assistere inermi alla morte commerciale di chi lavora in regola, pagando le tasse, sobbarcandosi fitti, spese e costi del lavoro che, invece, i lavoratori abusivi non sostengono, dando vita ad una vera e propria concorrenza sleale che, se non combattuta, non solo massacra il tessuto sociale ed economico delle nostre città, ma mette a repentaglio anche la salute del consumatore che si trova ad acquistare merce non tracciabile, depositata in siti o locali insalubri e dalla provenienza più che dubbia”.
“Ci auguriamo – continuano i tre – che ciascun cittadino, anche chi in questo momento lavora fuori dal rispetto delle regole, possa ravvedersi e regolarizzare la propria posizione, entrando con piena onestà nel mondo del lavoro e del commercio. Nelle more che ciò accada, le istituzioni non possono che schierarsi, senza mezzi termini, con chi garantisce l’ordine e la legalità delle nostre città”.