Si terrà dal 12 al 18 luglio 2021 la XIII edizione dell’Ortigia film festival che si terrà a Siracusa. Al via dal 5 febbraio anche il bando sulla piattaforma filmfreeway. Tra le sezioni competitive del festival il concorso lungometraggi opere prime e seconde italiane, il concorso documentari e il concorso internazionale cortometraggi. Due, invece, le sezioni non competitive: cinema Women e il cinema in connubio con un’altra arte che sarà annunciata nel corso dei prossimi mesi.
L’edizione dell’anno scorso non ha abbandonato il rapporto tra location, festival e pubblico ma, nel rispetto delle normative vigenti, si è svolta in forma ibrida con poche parentesi in streaming registrando oltre 210 mila visite sul sito, più di 10.000 fan su Facebook e 27.000 visualizzazioni su YouTube registrando un trend in assoluta crescita. Nel 2019 erano state più di 22.000 le presenza fisiche all’edizione dell’Ortigia film festival.
Per il 2021 Ortigia film festival auspica che la XIII edizione possa svolgersi in preponderanza dal vivo per affermare la centralità della cultura e del cinema, settori fortemente penalizzati nel 2020.
Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, nel 2020 ha avuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBACT, della Regione Siciliana, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e il Patrocinio del Comune di Siracusa.
C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi e partecipare al bando sul sito ufficiale www.ortigiafilmfestival.it