Regione: Pullara chiede di trattenere nell’isola i beni storici ed artisti
al centro del dibattito il tesoro di Morgantina
L’assessore Samonà è stato interessato della questione dei famosi “Argenti di Morgantina”. La vicenda è stata sottoposta all’attenzione dell’onorevole Carmelo Pullara dalla rete Onda che sta formando in tutte le province.
“Così come all’assessore Samonà – spiega Pullara – anche a me sta a cuore preservare l’integrità di così importanti tesori, non solo per il loro pregio artistico, ma anche per il significato che hanno per il territorio della provincia di Enna e della città di Aidone, nello specifico.
Come deputato e componente della commissione cultura farò quanto in mio potere affinché si riesca a trovare una soluzione ragionevole, al fine di non pregiudicare l’integrità di questo tesoro siciliano. Il prestito degli argenti rientra in un accordo di scambio molto più ampio, ma datato e soprattutto stipulato quando ancora non erano ben noti i rischi per l’integrità di questo tesoro.
Ora che siamo a conoscenza del pericolo che corre il “tesoro di Morgantina” – conclude Pullara – dobbiamo fare tutto quello che è in nostro potere per ottenere una modifica del contratto tra USA e Italia”.