Le donne e gli uomini della polizia stradale di Messina tracciano un bilancio di tutte le attività operative ed amministrative svolte nel 2020 su strada. La polizia ha concorso in misura massima alle attività di controllo predisposte dalle autorità di pubblica sicurezza, volte a verificare la legittimità degli spostamenti, con particolare riferimento alla A18 Messina-Catania e alla A20 Messina-Palermo.
Al 31 dicembre scorso sono state controllate 34.141 persone e 30.306 eicoli e sono state elevate 778 sanzioni per violazioni delle prescrizioni agli spostamenti o per movimentazioni non giustificate.
Sono state effettuate 7859 pattuglie, contestate 22117 infrazioni di violazioni stradali. Le violazioni per eccesso di velocità sono state 4607, sono state ritirate 133 patenti e 522 carte di circolazione, mentre sono stati decuratati complessivamente 23.466 punti alle patenti. I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 4612 di cui 20 sono risultati guidare in stato di ebbrezza alcolica e 12 sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. particolare attenzione è stata dedicata ai controlli nel fine settimana con l’impiego di 170 pattuglie.
In collaborazione con il ministero dei trasporti sono stati controllati 1576 veicoli commerciali e tra le infrazioni rilevate, 229 sono rieribili ad alterazioni o problematiche dei cronotachigrafi e/o mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti proessionali e 17 per violazioni a norme sul trasporto alimentare, 2 alle norme sul trasporto degli animali vivi e 4424 violazioni relative a leggi speciali sull’autotrasporto.
Le squadre di polizia giudiziaria hanno effettuato 13 controlli presso gli esercizi commerciali nell’ambito di mirata attività di monitoraggio e controllo nel settore della compravendita di veicoli elevando 6 infrazioni. Sono stati inoltre sottoposti a sequestro complessivamente 2.740 kg di sostanze stupefacenti e tre persone sono state arrestate.
In relazione ai reati ai danni di autotrasportatoi sono state denunciate tre persone. le indagini sono legate al traffico illecito dei veicoli e hanno determinato la denuncia di 5 soggetti e sono stati sottoposti a sequestro 8 veicoli.
Un’ulteriore nota positiva è costituita dalla riduzione del fenomeno infortunistico con un decremento degli incidenti rilevati pari al 38% rispetto a quelli dell’anno precedente. Cinque sono stati già incidenti mortali con 5 vittime, mentre gli incidenti con lesioni sono diminuti del 28% e del 35%. Gli incidenti con soli danni a cose sono stati 1410 rispetto agli 844 del 2019, con un decremento del 40%.