È nato il movimento “Città insieme San Pier NIceto”, nel messinese. L’obiettivo è quello di rilanciare e valorizzare il territorio con le sue potenzialità. Un’iniziativa promossa dall’avvocato Francesco Certo, già assessore comunale con delega al turismo e beni culturali.
Il progetto intende coinvolgere i cittadini sampietresi per progettare e pianificare un modello di rilancio economico, turistico, culturale, ambientale e sociale del territorio.
“Abbiamo verificato, tramite un’analisi accurata, il costante calo demografico, la mancanza di una programmazione a medio e lungo termine volta al rilancio di San Pier Niceto – dichiara. Francesco Certo – Il gruppo è aperto a tutti i talenti, le professionalità e tutte le energie positive che dispone il nostro paese, senza nessun tipo di distinzione”.
Per ottenere l’obiettivo sono stati creati cinque gruppi di lavoro: sviluppo e pianificazione del territorio; tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale; attività produttive; turismo e innovazione e reddito di conoscenza-cittadinanza.
Il focus del movimento è costruire una squadra che lavori per la collettiva, per redigere progetti, proposte, formulare idee che verranno presentati alla comunità.