Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e i sindaci dei comuni del territorio firmeranno domani il primo patto per la cultura trapanese. Appuntamento domani alle 19.00 sulla pagina Facebook Trapani 2020. Il tavolo tecinco online sarà coordinato dal giornalista Nicola Baldarotta. All’incontro prenderà parte anche l’assessore alla cultura, Rosalia D’Alì.
“Per rilanciare il nostro territorio, si è deciso di rendere stabile questa sinergia. Il patto che sigleremo non è una bella enunciazione di principi, ma un’autentica prospettiva, che prescinde dalla candidatura e/o dal riconoscimento a Capitale italiana della cultura 2022. Una politica di incentivazione volta alla riqualificazione socio-culturale che miri all’incremento dei flussi turistici. Una rete stabile a supporto del programma strategico della cultura.
Questa è la strada su cui prseguiremo per restituire alla cultura la centralità che merita. La cutura è fattore primario di sviluppo della persona umana e di progresso sociale e civile della collettività”. Così affermano il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e l’assessore alla cultura, Rosalia D’Alì. L’inizaitiva è un tassello in più sulla strada di Trapani per la candidatura a capitale italiana della cultura 2022.
All’appuntamento interverranno: Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani; Rosalia D’Alì, assessore alla cultura al comune di Trapani; Domenico Surdi, sindaco di Alcamo; Roberto Maiorana, sindaco di Buseto Palizzolo; Antonino Accardo, sindaco del comune di Calatafimi-Segesta; Giuseppe Castiglione, sindaco di Campobello di Mazara; Nicolò Rizzo, sindaco di Castellammare del Golo; Enzo Alfano, sindaco di Castelvetrano; Giuseppe Morfino, sindaco di Custonaci; Daniela Toscano, sindaco di Erice; Francesco Forgione, sindaco di Favignana; Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina; Massimo Grillo, sindaco di Marsala; Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo; Giuseppe Scarcella, sindaco di Paceco; Vincenzo Vittorio Campo, sindaco di Pantelleria; Nicolò Catania, sindaco di Partanna; Gaspare Giacalone, sindaco di Petrosino; Girolamo Cangelosi, sindaco di Poggioreale; Vincenzo Drago, sindaco di Salaparuta; Domenico Venuti, sindaco di Salemi; Giuseppe Lombardino, sindaco di Santa Ninfa; Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo; Francesco Stabile, sindaco di Valderice e Giuseppe Riserbato, sindaco di Vita.