Successo a Catania per l’iniziativa “Librincircolo a Natale” promossa da Amt, azienda metropolitana trasporti e Amas in collaborazione con le altre aziende partecipate del comune e la Misericordia.
Sono circa 130 bambini meno fortunati, ricoverati nei reparti pediatrici, nei day hospital e nei pronto soccorso degli ospedali catanesi che hanno trovato un dono in più sotto l’albero di Natale grazie all’iniziativa “librincircolo a Natale” promossa da Amt, guidata da Giacomo Bellavia e Amas, associazione mediterranea autobus storici, in collaborazione con le partecipate del comune di Catania, Sidra, Asec Trade, Sostare e Multiservizi e il comitato provinciale della Misericordia di Catania.
L’evento, nato dall’idea della consigliera di amministrazione Amt Agata Parisi e de presidente dell’Amas, Giuseppe Nicotra, oltre ad istituzioni ed enti, ha coinvolto numerosi cittadini che, con un gesto di solidarietà, hanno consentito che si raccogliessero libri e regali che sono stati distribuiti il 24 dicembre dai volontari della Misericordia a bordo de bus del comune di Catania e del bus storico Inbus U210 dell’Amas.
I bus hanno fatto tappa al Garibaldi, al Cannizzaro, al San Marco e al Policlinico di Catania dove sono stati consegnati libri e giochi acquistati nelle librerie “Cavallotto”, “Bonaccorso”, “Mondadori” di piazza Roma e “I Sogni di Zelda” grazie ai fondi raccolti, circa 3400 euro. I commercianti che hanno aderito all’iniziativa oltre a donare a loro volta, hanno applicato uno sconto del 10% sugli acquisti, consentendo di fatto di raccogliere libri o giochi in più rispetto al previsto.
“E’ una splendida iniziativa, qualificante, che permette di donare un sorriso ai piccoli pazienti degli ospedali di Catania – ha affermato il sindaco Salvo Pogliese dando il via alla manifestazione in piazza Università la scorsa settimana – soprattutto in questo periodo”.
“Il nostro progetto ha avuto un gran successo – ha spiegato Agata Parisi – I bambini e i ragazzi più grandi ricoverati nei nosocomi etnei hanno accolto con gioia i volontari e gradito ogni singolo dono. Viste le cifre e il gradimento anche del personale sanitario, ripeteremo l’esperienza anche per l’epifania così da distribuire altri doni rimasti a nostra disposizione e regalare il sorriso ad altri piccoli pazienti”.
“L’evento – ha dichiarato il presidente di Amas Nicotra – si pone nell’ambito di un più ampio progetto culturale, solidale e sociale proposto ad Amt nonché ad altre aziende di trasporto pubblico locale di altre province volto alla conservazione ed al restauro dei vecchi autobus che hanno fatto la storia del trasporto pubblico e che oggi possono vivere una seconda vita attraverso iniziative di grande valenza. Ciò, si renderà certamente possibile con una sempre crescente adesione e collaborazione delle istituzioni regionali e locali che si punta a coinvolgere in misura maggiore”.