È Marcello Marino, 55 anni, il nuovo direttore generale di AMT a Catania. Marino, 55 anni, campano di nascita e romano di adozione, succede a Isidoro Vitale, dirigente e facente funzioni di direttore, prossimo alla quiescenza.
Marino, già direttore generale in Amt tra il 2011 e il 2014, è risultato vincitore di una selezione pubblica per titoli e colloquio il cui avviso è stato pubblicato lo scorso settembre e al quale hanno partecipato tre candidati.
Il neo direttore generale resterà in carica per tre anni eventualmente rinnovabili alla scadenza. Marino, laureatosi a Salerno e specializzatosi in business administration, dopo un periodo di ricerca e docenza nella scuola di management cittadina, si trasferisce a Roma dove è consulente di enti ed aziende specializzandosi nel settore del trasporto pubblico locale. È stato docente a contratto di economia dei trasporti nella facoltà di economia dell’università Roma Tor Vergata.
Nel 2011, a coronamento di un progetto finalizzato all’elaborazione del piano industriale e di trasformazione societaria dell’AMT Catania spa, ne viene nominato direttore generale e in questa veste contribuisce alla trasformazione societaria e all’avvio di alcuni rilevanti progetti gestionali.
Agli inizi del 2014, dopo poco più di 2 anni, lascia l’azienda etnea e dopo pochi mesi assume l’incarico di general manager di Faber Industrie, azienda friulana tra i leader mondiali nella produzione di bombole ad alta pressione. Nominato nel Consiglio di Amministrazione della società, lascia l’incarico a metà del 2018 per curare alcune iniziative di consulenza e di finanza straordinaria.
“Insieme agli altri componenti del cda Agata Parisi e Alessio Zizzo, sono felice di accogliere nel nostro organico il dott. Marino -dichiara il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia- uomo di grande esperienza che saprà aggiungere valore e qualificata competenza alla direzione aziendale, soprattutto in un momento di importanti trasformazioni e di nuovi progetti per il futuro di Amt. Benvenuto e buon lavoro. Desidero, inoltre, ringraziare l’ing. Isidoro Vitale per il suo significativo apporto all’azienda negli anni di servizio prestati. A lui rivolgo i nostri migliori auguri per l’avvenire”. Marino è già in servizio nei nuovi uffici di Pantano D’Arci.