A due mesi dal sopralluogo nella zona artigianale di Giarre del deputato nazionale della Lega Manfredi Potenti e del commissario cittadino Giovanni Barbagallo ed a pochi giorni dalla lettera inoltrata al Prefetto di Catania, sono stati finalmente avviati dall’amministrazione comunale gli interventi di pulizia e bonifica dell’area, trasformata da tempo in una bomba ecologica a cielo aperto.
La notizia è stata accolta con grande soddisfazione. “Dopo il sopralluogo dei mesi scorsi – spiega l’on. Potenti – mi sono attivato ed ho scritto una lettera al Prefetto di Catania, facendo presente la situazione e chiedendo se in qualche modo potesse intercedere nei confronti del sindaco o di altre autorità che lui ritenesse competenti in materia, affinché si intervenisse per rimuovere tutti quei rifiuti speciali.
Avevo segnalato la vicenda anche alla commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, di cui mi onoro di far parte. Sono contento che queste azioni che abbiamo intrapreso – conclude il deputato – stiano dando dei risultati e soprattutto di aver fatto qualcosa di utile per i cittadini di Giarre”. Una soddisfazione condivisa anche da Fabio Cantarella, vicesegretario regionale della Lega per Salvini Premier.
“Si tratta di un ottimo risultato – commenta Fabio Cantarella – conseguito perché si è seguito il metodo Lega, cioè quello di lavorare sul territorio, ascoltare le istanze e portare i problemi nelle sedi deputate alla loro risoluzione, in questo caso la sede comunale. Massimo sostegno da parte della segreteria regionale a questa azione e siamo felici che i cittadini abbiano ottenuto il risultato sperato”. A destare maggiore preoccupazione era stata la presenza di rifiuti speciali: lavorazioni di vetro resine, coperture di amianto, scarti sanitari, che da tempo erano stati abbandonati nell’area.
“Quando a settembre abbiamo acceso i riflettori sullo stato di degrado in cui versava una delle zone nevralgiche di Giarre, quella artigianale – dichiara Giovanni Barbagallo – speravamo che l’amministrazione avrebbe risposto con maggiore sollecitudine. Ringrazio il deputato Manfredo Potenti per la lettera indirizzata al Prefetto di Catania, che ha dato un’ulteriore spinta all’azione. In ogni modo, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per l’avvio degli interventi di bonifica. Gli imprenditori che quotidianamente lavorano in quell’area, investendo risorse e fatica, meritavano una risposta concreta. Speriamo adesso che l’amministrazione comunale, subito dopo la bonifica, avvii anche i necessari controlli, affinché la zona non venga nuovamente abbandonata agli incivili. Noi, dal canto nostro – conclude – continueremo a vigilare”.