Oggi sono partiti i corsi di aggiornamento per i tecnici di palazzo dei Leoni con funzione di coordinatori della sicurezza nei cantieri. Dieci gli incontri organizzati con lo Spresal dell’Asp di Messina.
Il titolo IV del decreto prevede, tra le varie figure nei cantieri temporanei e mobili, anche quello di coordinatore della sicurezza che nella città metropolitana viene svolta prevalentemente dal personale tecnico dell’Ente in possesso dei requisiti di esperienza, professionalità e con specifica formazione, che viene aggiornata ogni cinque anni.
Oggi si è tenuto il primo dei dieci incontri formativi svolti con il supporto dello Spresal dell’azienda sanitaria di Messina che metterà a disposizione il personale docente esperto della materia. L’aggiornamento della durata di 40 ore, sarà svolto interamente attraverso la piattaforma telematica.
L’evento sarà anche l’occasione per approfondire la normativa vigente in materia di cantieri temporanei e mobili, inclusa l’introduzione delle nuove fattispecie relative ai protocolli condivisi nazionali per il contenimento epidemiologico.
Al termine del corso il personale tecnico potrà continuare ad esercitare le attività di coordinatore della sicurezza nei numerosi cantieri che la città metropolitana di Messina ha già avviato o si appresta ad avviare, attuando le misure programmatiche e strategiche previste su tutto il territorio provinciale.