Nasce a Brolo, nel messinese, l’associazione “semplice…MENTE insieme” da un progetto avviato il 22 settembre dello scorso anno da Marisa Briguglia e Marilena Foti, la seconda psicologa esperta in neuropsicologia clinica, in collaborazione con l’associazione La grande famiglia onlus e l’Alzheimer caffè di Palermo.
Si tratta di una struttura dedicata ai pazienti affetti da Alzheimer che ha l’obiettivo di promuovere iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età con attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva. Il primo obiettivo è quello di rallentare l’invecchiamento compresi i disturbi della memoria, patologie neurodegeneratie e cerebrolesioni in generale.
L’attenzione è rivolta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie dell’Alzheimer; assistere e sostenere i cargivers dei pazienti con patologie neurodegenerative con una politica di tutela dei diritti del malato e dei suoi familiari; incentivare il lavoro di equipe nella presa in carico del paziente con disturbi cognitivi; formulare proposte operative alle istituzioni pubbliche e private.
E attività hanno una cadenza settimanale e hanno lo scopo di mantenere la flessibilità del pensiero attraverso terapie individuali e/o di gruppo e con laboratori ricreativi come musicoterapia, arte terapia, aromaterapia, gite ricreative e tutti quei momenti di condivisione e convivialità, davanti ad un buon caffè.
A presiedere l’associazione è Marisa Briguglio che sarà affiancata dalla vice presidentessa Marilena Foti e i soci Maria Briguglio, Carmelo Arasi, Emanuele Ricciardi Rizzo, Antonino Cardaci e Valeria Giuliano.