A Capo d’Orlando, nel messinese, sono stati aggiudicati i lavori per le palestre della scuola media Mancari e del plesso di contrada Vina. In via provvisoria sono stati aggiudicati i lavori per la ristrutturazione e il miglioramento sismico della palestra della scuola media Mancari.
L’impresa che si è aggiudicata la gara è di Barcellona Pozzo di Gotto. Ha presentato un ribasso del 18,81% per un importo totale di circa 320 mila euro compresi oneri per la sicurezza.
Aggiudicazione provvisoria anche per la realizzazione della palestra del plesso di contrada Vina. Al termine della procedura di gara, i lavori sono stati affidati alla L.S.V. costruzioni srl di Maletto che ha offerto un ribasso del 19,715% con un importo di circa 345 mila euro, compresi oneri per la sicurezza.
L’inizio dei lavori per le due palestre è atteso intorno alla metà di novembre e il sindaco Franco Ingrillì esprime soddisfazione “per un lavori di programmazione che vede finalmente maturare i suoi frutti. Le scuole – dice il primo cittadino – devono essere al centro del percorso educativo e di crescita sociale che ha come protagoniste le giovani generazioni. In questo senso, realizzando plessi moderni e funzionali e opere a supporto, come le palestre, altrettanto sicure, diamo un contributo importante e un segnale di speranza e di ottimismo in un periodo molto difficile”.
Intanto, proseguono spediti i lavori di adeguamento sismico della scuola di contrada Furriolo che verranno completati entro dicembre. “Questo plesso sarà uno dei più belli e completi – completa Ingrillì – grazie anche all’adiacente palestra aperta un anno fa”.
Inoltre, il comune di Capo d’Orlando ha già ottenuto finanziamenti destinati all’adeguamento sismico degli storici plessi di via Roma e via Piave.