È Luca Gintili il nuovo vicepresidente della cassa edile di Siracusa. Prende il posto di Salvo carnevale. Gintili, dirigente sindacale della Filca Cisl ragusa, subentra al segretario generale della Fillea Cgil Siracusa, che adesso ricopre il ruolo di vicepresidente dell’Opt, organismo paritetico territoriale per la sicurezza e la formazione nel settore edile. Un cambio previsto dalla rotazione stabilita dalle previsioni statutarie.
“Ringrazio Salvo Carnevale per l’ottimo lavoro svolto – commenta Giuseppe Mezzio, presidente della cassa edile di Siracusa – ho apprezzato la serietà e la professionalità del’ex vicepresidente che nel suo operato si è mosso sempre con grande equilbrio e adesso non posso che augurare buon lavoro al nuovo vicepresidente Luca Gintili”.
Sindacalista da oltre 20 anni, Gintili ha amministrato la cassa edile di Ragusa e l’ente scuola edile di Siracusa. “La cassa edile siracusana – afferma il vice presidente – gode di buona salute dal punto di vista amministrativo. In questo momento è dunque importante spendersi per rivedere le prestazioni e i servizi degli operai ed essere vicini alle esigenze dei lavoratori del settore edile e delle loro famiglie, cercando, al contempo, di regolare sempre di più il mercato del lavoro in provincia di Siracusa. E poi – conclude Luca Gintili – come ente siamo pronti a sostenere la nuova sfida dei vantaggi fiscali nel settore dell’edilizia che sicuramente porteranno ad un incremento del lavoro”.
“Nonostante la crisi – aggiunge Salvo Carnevale – chiudiamo da 3 anni il bilancio in maniera positiva e il lavoro di verifica, controllo e segnalazione delle irregolarità ha restituito milioni di ore recuperate.
La cassa edile siracusana negli ultmi anni ha sempre lavorato per concretizzare la più alta delle finalità: muoversi dentro la sacra cornice del contratto nazionale, fornendo assistenza a lavoratori e imprese sane. Un’attività sempre più veloce e snella grazie anche alla costituzione del nostro osservatorio dei lavori edili contro irregolarità e lavoro nero. Grazie al presidente Giuseppe Mezzio per la serietà della condivisione nelle scelte effettuate”.