Il docufilm “Umanamente Totò, poi il comico”, sulla vita del principe della risata, si candida alla prossima edizione dei David di Donatello e al festival del cinema di Hollywood. Ad annunciarlo è lo stesso presidente dell’associazione Amici di Totò…a prescindere, Alberto De Marco, che ha realizzato la pellicola insieme a Franco Esposito, direttore dell’emittente tv Telecolore.
Alle riprese ha partecipato anche il regista catanese Francesco La Rosa (nella foto)come director special guest, premiato nell’edizione 2020 del concorso internazionale Antonio De Curtis.
“Ci candideremo ai David di Donatello – spiega De Marco – con il nostro documentario. La pellicola sarà distribuita non solo in Italia, ma anche all’estero con i sottotitoli in inglese curati da Silvia Tamburiello, corrispondente italiana alla Radio argentina su Cnn Radio Rosario Fm 895. L’appuntamento internazionale al quale desideriamo non mancare l’anno prossimo è il festival del cinema di Hollywood.
Il docufilm, della durata di 2 ore e 8 minuti, ultimato nell’agosto scorso, verrà proiettato negli Stati Uniti ed è tratto da llibro “Antonio De Curtis, Totò il grande artista dalla straordinaria umanità di Alberto De Marco e Duilio Paoluzzi, edito da Movimento Salvemini.