È terminato dopo due anni di lavoro il documentario su Antonio de Curtis, il principe della risata. A renderlo noto sono l’associazione Amici di Totò…a prescindere onlus e l’emittente televisiva Telecolore.
Il film, della durata di 2 ore e 8 minuti, porta la firma anche del regista siciliano Francesco La Rosa. La lavorazione della pellicola dal titolo “Antonio De Curtis, Totò, il grande artista della straordinaria umanità” è stato diretto da Alberto De Marco, presidente dell’associazione di Totò…a prescindere e di Franco Esposito, direttore dell’emittente televisiva Telecolore.
Il film è tratto dall’omonimo libro “Antonio De Curtis, Totò il grande artista dalla straordinaria umanità” di Alberto De Marco e dell’eroe disabile, lo scrittore Duilio Paolizzi, casa editrice movimento Salvemini, che rappresenta la storia veramente esaustiva della vita di Totò, attraverso importantissime testimonianze che evidenziano non soltanto l’aspetto artistico, ma anche quello umanitario.
Il film è dedicato, in primis, allo scrittore romano ed eroe disabile Duilio Paolizzi, di origine friulana e alla poetessa romana, che ci ha lasciato ancora più recentemente il 10 agosto 2020.
Nel film alcune sorprese fra cui l’intervista inedita del grande giornalista della Rai, Lello Bersani. C’è anche l’interpretazione della poesia “A livella” accompagnata da alcune immagini estrapolate dal film.