All’aeroporto di Palermo nasce uno spazio riservato alle mamme che allattano. Si tratta di un progetto dell’Asp di Palermo in collaborazione con Gesap. Sarà uno spazio comodo e riservato, dedicato alle mamme che allattano i propri figli, nel necessario rispetto della loro privacy.
La struttura è stata installata nell’area check-in. Una comoda poltrona per le mamme che hanno la necessità di allattare il neonato prima dell’imbarco è stata posizionata nell’area. Due banner informativi saranno allocati all’interno dell’area imbarchi.
L’allattamento al seno, così come sostenuto dalle più autorevoli evidenze scientifiche, è il modo migliore di alimentare i propri figli e deve essere una precisa scelta di salute. L’allattamento è un obiettivo da sostenere per gli importanti benefici di salute, a breve e lungo termine, per la donna, il bambino, la famiglia, il sistema sanitario, la società e per il miglior rapporto beneficio/costo.
“L’Asp di Palermo è impegnata a promuovere e sostenere l’allattamento al seno – spiega il direttore generale dell’azienda sanitaria provinciale, Daniela Faraoni – l’obiettivo è di garantire che tutte le donne in gravidanza, le mamme e i loro partner, ricevano informazioni sulla corretta alimentazione infantile e sui benefici del latte materno. Oltre ad avere realizzato aree dedicate all’interno dei punti nascita dei consultori familiari e dei centri vaccinali aziendali nell’ambito di una condivisione del progetto con il territorio, Asp e Gesap hanno concordato di creare nell’area check-in uno spazio dedicato all’allattamento, dotato di una comoda poltrona. L’iniziativa – conclude il direttore generale dell’Asp di Palermo – si inserisce in un contesto dell’azienda volto a ricondurre le nostre azioni di vita quotidiana ad una dimensione di normalità, pur nel principio del rispetto delle norme di distanziamento entrate ormai a far parte delle nostre ordinarie regole di vita sociali e professionali”.
L’Organizzazione mondiale della salute (OMS) dichiara l’allattamento al seno come il modo migliore di alimentare i propri figli per ogni donna, in maniera esclusiva per i primi sei mesi compiuti di vita e riconosce gli importanti benefici di questa pratica per la salute della donna, del bambino, della famiglia, del sistema sanitario e della società.
“Continuiamo e rinnoviamo un’iniziativa cominciata già nel 2013, con uno spazio dedicato all’allattamento al seno – afferma Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – La collaborazione con l’Asp di Palermo ci permette di ampliare questo servizio grazie all’installazione di una struttura riservata e comoda per le mamme che devono allattare. L’obiettivo è quello di fornire più servizi ai passeggeri, con azioni che puntano al benessere e alla salute delle persone”.