“Il vero amore non schiaccia, solleva”. È questo il titolo di un dibattito che si terrà il 12 settembre alle 17.00 nella sede dell’associazione Volontari a Centuripe nell’ennese, promosso dalla cooperativa sociale Etnos quale evento di sensibilizzazione sul tema dell’importanza di un sano rapporto tra genitori per evitare conflitti ed eventi di violenza familiare che possano coinvolgere donne e minori.
L’incontro sarà anche un’occasione per rappresentare l’andamento del progetto Restart sostenuto da Fondazione con il Sud e fondazione Enel cuore onlus e quale evento di presentazione dell’andamento di questo anno di attività, seppur anomalo.
Dopo i saluti istituzionali di Michele Galvagno, sindaco di Centuripe, sono previsti gli interventi di: Cinzia Giuffrida, dirigente dell’istituto Fermi; Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa sociale Etnos; Maria Giusi Cannio, responsabile delle attività sociali del progetto Restart; Orazio Licciardello e la professoressa De Caroli dell’università di Catania. La serata vedrà protagonisti i giovani studenti dell’istituto comprensivo Fermi con i quali è stato avviato nei mesi precedenti la chiusura di tutto, un percorso di formazione sulle relazioni disfunzionali per stimolare in loro una maggiore consapevolezza dell’importanza di intrattenere relazioni positive con genitori e coetanei.
Si è partiti, grazie al supporto del personale di Etnos e dei docenti dell’università di Catania, dalle esperienze delle ospiti di casa Rosanna per giungere alla comprensione dei comportamenti corretti da utilizzare nei rapporti interpersonali. Nella splendida cornice dell’incontro saranno premiati i migliori cinque elaborati realizzati dai giovani alla fine del percorso e anche il premio sarà un bellissimo riconoscimento al lavoro svolto all’interno del progetto Restart. i giovani riceveranno infatti una pen-drive personalizzata da una delle ospiti della comunità per donne vittime di violenza che le ha personalizzate con intarsi in legno e pittura manuale.
“ReStart!” è un progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Enel Cuore Onlus nell’ambito del bando “Terre Colte”. Il progetto vede come capofila la Cooperativa Sociale Etnos di Caltanissetta e come partners la Cooperativa Agricola Colli Erei, l’Università di Catania e la Fondazione Exodus di Don Mazzi. Il progetto prevede il recupero di un fondo agricolo di 11 ettari con annesso caseggiato, sito nel Comune di Centuripe e donato dalla damiglia Romano che sarà utilizzato come struttura di accoglienza e recupero per donne svantaggiate attraverso la coltivazione dei fondi e l’allevamento. Il progetto punta inoltre a rivitalizzare il territorio attraverso la costituzione della rete degli “Eroi della Terra” volta alla promozione e commercializzazione delle produzioni agricole di qualità.