È stata avviata a Gravina di Catania la rimozione di una decina di auto abbandonate per la strada. La notizia viene data dal sindaco Massimiliano Giammusso e dall’assessore con delega alla polizia municipale, Enzo Giuliano Santoro.
“Si tratta di un fenomeno purtroppo molto diffuso in tutto l’hinterland etneo – commenta il primo cittadino – e soprattutto in centri urbani come il nostro, la presenza di auto e moto abbandonate causa spesso disagi ai residenti, anche in termini di sicurezza. Naturalmente anche il decoro urbano ne risente poiché spesso si tratta di spazi che rimangono inaccessibili ai mezzi e agli operatori della nettezza urbana. Anche in questo caso desidero ringraziare il comandante dei nostri vigili urbani Michele Nicosia per l’impegno e il lavoro che svolge quotidianamente”.
A spiegare i dettagli dei provvedimenti di rimozione è stato l’assessore Santoro: “gli automezzi in questione sono stati rimossi a spese dei proprietari e quindi, a differenza di ciò che avveniva in passato – ha commentato – non ci saranno costi per le casse comunali. La rimozione di questi mezzi, se effettuata dal Comune, comporta costi altissimi in termini di deposito e dislocazione in parcheggi privati. A seguito di un mio atto d’indirizzo e grazie alla professionalità della nostra Polizia Municipale si è proceduto a censire gli automezzi e a rintracciarne i proprietari”.