Sono stati sospesi a Capo d’Orlando, nel messinese, i lavori di installazione di un impianto di telefonia. Il sindaco Franco Ingrillì ha deciso di sospendere i lavori in via cautelativa in contrada Scafa.
La diffida è stata firmata dal sindaco Ingrillì per dare modo all’Arpa Sicilia di valutare i rilievi riportati in una relazione depositata da un laboratorio di consulenza da cui si evincono criticità e incongruenze sull’analisi di impatto elettromagnetico presentata dalla società titolare dell’impianto.
“Si chiede quindi all’Arpa – scrive il comune – di valutare celermente le osservazioni presentate e, nel contempo, si diffida la ditta dal continuare le operazioni di realizzazione dell’antenna e/o attivare l’impianto nelle more della verifica e del relativo esito sulle opposizioni presentate.
La normativa, infatti, concede alle amministrazioni comunali una competenza limitata in questo settore, demandando tutto alla regione – commenta Ingrillì – ma facciamo tutto quanto è in nostro potere per tutelare gli interessi della comunità orlandina”.