Ultimo appuntamento con la rassegna Erice estate 2020 organizzata dagli amici della musica di Trapani. Giovedì 27 agosto, nel cortile di palazzo Sales, ad Erice, alle 20.45, Carlo Balzaretti al pianoforte con il concerto “Spite Marriage”.
Una raffinata e personalissima colonna sonora su uno dei più esilaranti film di Buster Keaton, Spite Marriage (Io…e l’amore, del 1929) ricco di momenti comici, sketch e gag. Un concerto fantasioso con un pianista poliedrico, “da cinema”, si potrebbe definire. Compositore, autore di diverse pubblicazioni musicali, edite da Ricordi, da Warner Bros e Hachette.
Il pianista, durante la serata, commenterà le immagini in bianco e nero di questo film muto degli anni Venti intrecciando maestria, gusto e divertimento. Una simbiosi tra musica e immagine. La vicenda del film racconta la vendetta di una grande attrice di teatro che per ricambiare l’offesa del tradimento orchestrato dal suo vecchio pretendente si sposa con un uomo semplice e umile (Keaton appunto) che ha una stireria.
La rassegna “Ericestate” è organizzata dagli Amici della Musica di Trapani in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione Ettore Majorana, la Casa Editrice “Il Cigno” – Roma, Fratelli Zichichi, l’ ICIT-Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani, il Goethe Institut.