Dal 28 agosto al 13 settembre prossimi è in arrivo sull’Etna la quarantesima edizione di ViniMilo 2020. Si tratta di un’edizione ridotta e misurata per la storica manifestazione che stacca il traguardo dei 40 anni. Si tratta di un appuntamento per produttori, enologi, sommelier, esperti di enoturismo e ristoratori sempre più interessati alle etichette made in Etna.
Fra questi l’Etna bianco superiore, vino Doc, da uve carricante che da disciplinare è coltivato esclusivamente sul territorio di Milo dove nel 2019 sono stati imbottigliati 405 ettolitri di vino (+85% rispetto al 2015) e dove ad oggi, nell’arco di cinque anni i produttori di Etna bianco superiore certificati da 3 sono arrivati a 7.
La presentazione del calendario della ViniMilo 2020 è in programma mercoledì 26 agosto, ore 10, negli spazi all’aperto dell’azienda Barone di Villagrande. Sotto la fresca ombra dei tigli, il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, illustrerà la 40° edizione alla presenza straordinaria di Giuseppe Provenzano, Ministro del Sud e della Coesione territoriale e insieme con Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Etna Doc e di Gina Russo, Presidente dell’associazione Strade del Vino dell’Etna. Partecipano Giuseppe Di Paola, direttore Parco dell’Etna; Piero Mangano, presidente del GAL Valle dell’Etna e dell’Alcantara; Giuseppe Sorbello, presidente del Comitato ViniMilo; e Alfio Romeo, vicepresidente della Proloco.