L’aula consiliare di Capo d’Orlando, centro tirrenico del messinese, ha ospitato una tavola rotonda sul progetto WiFi4EU dell’Unione europea che ha assegnato a più di 20 comuni della provincia di Messina un voucher di 15 mila euro per installare apparecchiature wi-fi negli spazi pubblici per promuovere il libero accesso alla connettività.
All’incontro è intervenuto il capo dell’unità dell’Unione europea responsabile del progetto, Franco Accordino che si è confrontato con amministratori e tecnici comunali sul tema dell’implementazione del progetto nel territorio, sul suo impatto in termini di accesso a connessione internet, digitalizzazione della pubblica amministrazione, opportunità per turismo, educazione e sanità.
“Abbiamo sempre creduto in questo progetto – ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì – il voucher di 15mila euro sarà impiegato per potenziare i punti di hotspot presenti sul territorio e migliorare il servizio rivolto a residenti e turisti”.
Il presidente del consiglio comunale, Carmelo Galipò che ha seguito l’iter del progetto ha voluto sottolineare “l’importanza nelle città moderne di avere una connettività quanto più rapida e diffusa possibile. Wifi4EU è solo un esempio, ma è importante sfruttare al meglio le tante opportunità date dall’Europa per l’innovazione e lo sviluppo economico”.
Durante la tavola rotonda si è collegato in videoconferenza il vicepresidente della Regione Gaetano Armao che, oltre a complimentarsi con il comune di Capo d’Orlando per l’iniziativa, ha sottolineato i “grandi progressi della Sicilia nel settore dell’innovazione digitale che farà della nostra Regione, grazie alle risorse europee, l’area più digitalizzata del Mediterraneo”.