Sarà Il Delitto Mattarella di Aurelio Grimaldi l’evento speciale fuori concorso della XII edizione di Ortigia Film festival che si terrà a Siracusa dal 18 al 23 agosto prossimi.
Grimaldi porta sullo schermo uno degli eventi più tragici della recente storia siciliana, ricostruendo il clima politico che ha preceduto l’omicidio e le pericolose relazioni tra mafia, politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, gladio e servizi segreti.
L’omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di esseri umani, di valori e ideali perseguiti con sincero spirito di servizio e afflato solidale: aspetti che nel film hanno un ruolo centrale.
“Ho creduto doveroso – spiega Lisa Romano, direttore artistico di Ortigia Film Festival – a quarant’anni da quel tragico omicidio, pensare ad un evento speciale per non abbassare mai la guardia nella lotta alla mafia e al contempo, omaggiare la figura di Piersanti Mattarella e il lavoro di Aurelio Grimaldi, vero maestro di cinema”.
Il Delitto Mattarella sarà proiettato nel corso della serata finale di Ortigia Film Festival alla presenza del regista Aurelio Grimaldi e degli attori Donatella Finocchiaro e David Coco.
Ortigia Film Festival, creato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, è realizzato grazie al sostegno del MiBACT, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e del Comune di Siracusa.