“Sono soddisfatto della richiesta dello stato di calamità naturale avanzata dall’Assessore all’Agricoltura Edy Bandiera per l’invasione dei ghiri sui Nebrodi che sta mettendo a rischio i noccioleti. Una richiesta che segue una nostra mozione presentata all’ARS.
Durante questi due anni di legislatura – dichiara Antonio Catalfamo, capogruppo della Lega all’Ars – ho più volte proposto diverse misure per contrastare la diffusione di questa specie che, seppur protetta, si sta dimostrando pericolosa per i noccioleti a causa della sparizione dei predatori che ne ha fatto crescere a dismisura il numero.
Una volta ottenuto lo stato di calamità, occorre modulare un Piano di intervento sotto l’egida dell’Ispra. Il nostro impegno è stato e prosegue ad essere al fianco di tutte le autorità coinvolte per risolvere questa problematica, per valutare tutte le strade percorribili nel rispetto della natura e delle normative ambientali. Salvaguardare infatti le nocciole dei Nebrodi è fondamentale per garantire continuità a una fetta di mercato di qualità, invidiata in tutta Italia”.