Il maestro Roberto Guccione, noto pittore comisano apprezzato in tutto il mondo, organizzatore e direttore artistico di Collettive internazionali di artisti, già funzionario del Ministero degli Interni, ha donato alla città di Aviano una sua opera raffigurante un paesaggio della madre terra di Sicilia con i suoi colori vivi.
La cerimonia di consegna si è svolta a Villa Policreti, presso il Castello di Aviano, alla presenza del sindaco Ilario De Marco Zompit e del suo vice Danilo Signore; madrina d’eccezione è stata Maria Cancian, direttrice di Villa Policreti.
“E’ una donazione che ha come obiettivo l’unità e la fratellanza dei popoli nel segno dell’arte e della creatività. Con la città di Aviano- sottolinea visibilmente soddisfatto il Maestro Roberto Guccione – si è creato un legame solido che mira a valorizzare, con la solidarietà e con il colori, questo lembo di terra del Friuli Venezia Giulia dove, come associazione La Via dell’Arte, abbiamo attivato diverse iniziative che ci vedono e ci vedranno protagonisti, anche, con l’Istituto Nazionale Tumori-Cro di Aviano, meta di centinaia di pazienti siciliani. Continueremo a colorare la sofferenza con gli ingredienti che caratterizzano il popolo siciliano: l’accoglienza e la solidarietà”.