È stata ufficializzata a Naso, nel messinese, la candidatura a sindaco di Gaetano Nanì, attuale presidente del consiglio dell’amministrazione Daniele Letizia. “Vinceremo sicuramente” ha dichiarato Nanì in conferenza stampa.
Con parole di “festa” parla delle ultime due legislature guidate da Daniele Letizia. “Abbiamo fatto e dato il meglio – dice – tutta la squadra sarà protagonista, lavoreremo per tutti i cittadini in modo proficuo e produttivo per obiettivi a breve, medio e lungo termine”.
Insomma, dalle parole dell’attuale presidente del consiglio, la vita politica di Naso, sembra vivere in un’aurea rosea presente e futura. Ma andiamo all’ultima news inaspettata. L’attuale sindaco Daniele Letizia, che ai nostri microfoni si era espressamente annunciato non più futuro candidato, ieri è stato dichiarato facente parte della lista di Gaetano Nanì, con incarico che Letizia stesso deciderà.
Di certo bisogna affermare che i volti politici a Naso, qualitativamente e quantitativamente ne sono rimasti ben pochi. Gaetano Nanì, anche se non esplicitamente anziano, da diversi decenni cavalca (anche dietro le mura del palazzo comunale) la gestione politica ed amministrativa del Comune. Pertanto quando gli si viene chiesto quali gli errori fatti da non ripetere, con un excursus retorico scavalca la domanda mostrando il meglio di sé. Ma la politica è come l’amore, tutto le è concesso, senza escludere poi le conseguenze dovute alla cattiva manipolazione.
Di certo, nessun comune vive momenti di gloria amministrativa, sia per stenti economici, sia per periodo storico politico. Gli ultimi 10 anni dell’amministrazione Letizia, quanto meno, sono stati segnati da un’apparente armonia, che se ha lasciato spazio a chiacchiere di cortile, sembra non aver scalfito la squadra di partenza. Nanì, infatti, oltre a dichiarare Daniele Letizia come soggetto della futura lista, ha aggiunto, che “la squadra sarà in gran parte riconfermata con l’ausilio di qualche buona coscienza che dovrà fare un passo indietro”.
L’attuale legge prevede infatti, un assetto consiliare di 13 componenti e non più 15. In attesa dei nomi certi dei prossimi candidati e dei componenti delle liste di ciascuno, il comune dei Nebrodi si appresta alle future elezioni che apriranno le porte alla nuova amministrazione il 5 ottobre 2020.Come ogni rinnovo che si rispetti vi è una piccola grande speranza di nuove aspettative.
Di seguito l’intervista a Gaetano Nanì, futuro candidato a primo cittadino e Daniele Letizia, attuale sindaco riconfermato nella futura lista di “Naso Orgogliosa”.