Nuovi controlli da parte degli agenti del commissariato Librino a Catania contro l’illegalità diffusa nel quartiere. Particolare rilievo assume il controllo effettuato in un condominio in viale Moncada. A seguito di mirata indagine sono stati identificati 10 soggetti, molti dei quali con precedenti, responsabili di aver costruito abusivamente 10 garages sul suolo pubblico e che i rifiuti speciali pericolosi derivati dalle opere abusive, in parte completate, sono stati smaltiti irregolarmente.
Durante le operazioni di polizia è stato sorpreso un minore intento a lavorare, come muratore e in nero, assieme al padre e non indossava i dispositivi di protezione individuale. Alla luce di quanto esposto, 9 soggetti sono stati indagati in stato di libertà per i reati di abuso edilizio, invasione di terreni pubblici, gestione illegale di rifiuti speciali pericolosi e, in relazione ad uno, anche per sfruttamento del lavoro minorile.
Nella circostanza, sono stati sequestrati penalmente i 10 garage abusivi, il materiale inquinante riversato sul terreno e attrezzatura varia.
Un ulteriore controllo è stato eseguito nel villaggio Campo Mare e ha permesso di indagare in stato di libertà tre soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di aver occupato abusivamente una villa di un privato distribuita su più livelli e acquistata all’asta 5 anni fa. Ancora, per abuso edilizio e gestione illegale di rifiuti speciali pericolosi.
Uno degli occupanti, un pregiudicato, aveva costruito abusivamente un manufatto in cemento al cui interno era stata allestita un’officina meccanica abusiva nonostante percepisse il reddito di cittadinanza.
Gli agenti hanno effettuato un controllo anche nel villaggio Ippocampo di Mare dove è stato evidenziato il comportamento illecito di un genitore che utilizzava il proprio figlio minore nel trasporto di acqua potabile nel villaggio. Qui gli agenti hanno verificato la violazione dei sigilli apposti di recente nella villa di lusso sequestrata penalmente in quanto costruita illegalmente in zona Oasi.
Ancora, due parcheggiatori abusivi sono stati raggiunti dai daspo urbani emessi dal questore di Catania in quanto sorpresi ad esercitare l’attività di parcheggiatori abusivi in zona aeroporto.