Oggi è un giorno di lutto, di ricordi terribili e tristi per la cittadina di Vittoria in occasione del primo anniversario dell’assassinio dei cuginetti Alessio e Simone, morti investiti da un’auto mentre giocavano sui gradini della loro abitazione.
In questo anno trascorso il pensiero per questi due bambini e le loro famiglie e per tutti i loro coetanei è stato oggetto di attenzioni da parte di tutte le istituzioni, fino all’incontro con il presidente della Repubblica in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a L’Aquila nel settembre scorso.
“Ad Alessio e Simone – scrive la commissione straordinaria di Vittoria – abbiamo voluto dedicare e intitolare progetti educativi e formativi per gli alunni degli istituti comprensivi di Vittoria, grazie a speciali finanziamenti che abbiamo ottenuto dal MIUR e che il ministro Azzolina nella sua recente visita nella scuola di Alessio e Simone ha voluto ricordare.
Come commissione straordinaria ci costituimmo parte civile al processo per onorare la memoria di Alessio e Simone e contro la protervia criminale che teneva in ostaggio i cittadini per bene di Vittoria. E a conclusione del processo, che condannava l’autore del duplice terrificante omicidio, al comune di Vittoria veniva riconosciuto un cospicuo risarcimento, la cui somma sarà destinata ad istituti che si curano di bambini affetti da gravi patologie”.