Partono gli eventi estivi nella cittadina barocca di Scicli, nel ragusano, con il concerto del maestro Marcello Giordano Pellegrino, promosso e organizzato dal club per l’Unesco di Scicli e dalla pro loco locale. Appuntamento per domenica 28 giugno alle 20.00 al santuario mariano Maria Santissima della Pietà.
Questo primo appuntamento, che vede protagonista il concittadino sciclitano Pellegrino, che eseguirà un intero concerto su organo a canne del 1893 con un programma che prevede musiche di Bach, Mozart, Corelli, Haendel, Rubinstein, Pachelbel, ecc. Il concerto rientra in un progetto più ampio, finalizzato alla sensibilizzazione, alla tutela e alla valorizzazione dell’enorme patrimonio storico/artistico organario presente a Scicli.
A questo evento ne seguirà un altro. Si tratta della presentazione del primo libro di studi e ricerca scritto dal maestro Pellegrino, dedicato all’organo a canne con particolare riferimento agli “storici organi a canne della città di Scicli”.
L’appuntamento vuole anche essere una manifestazione di speranza e di fiducia per l’intera comunità, attraverso le note di uno degli artisti più illustri di Scicli che vanta un curriculum di concerti e docenza in ambito nazionale ed internazionale, nonché testimonianza di resilienza concreta della città dopo mesi duri in cui la vita sociale e culturale ha vissuto gravi limitazioni. L’appuntamento purtroppo potrà essere seguito solo da un numero limitato di persone con prenotazione.