Continuano i sevizi disposti dalla polizia di Stato di Catania contro i parcheggiatori abusivi. La forte azione imposta dalla questura ha permesso di “ripulire” alcune aree dove era fortemente radicata la presenza di tali soggetti, restituita agli addetti delle strisce blu, con inevitabile maggiore ordine determinato dal decongestionamento degli spazi gestiti dai parcheggiatori abusivi anche con la compiacenza di alcuni automobilisti che trovavano comodo utilizzare gli stessi come guardiamacchine, eludendo il pagamento delle strisce blu a favore dell’obolo più economico pagato ai parcheggiatori abusivi.
I parcheggiatori abusivi avevano deciso di occupare ancora una volta la riviera della playa, con l’approssimarsi della stagione estiva, specie nei fine settimana, dove più numerose sono le presenze di catanesi che affollano le zone balneari.
Gli agenti del commissariato di Librino hanno effettuato controlli a tappeto. Molti dei parcheggiatori sanzionati e diffidati annoverano numerosi precedenti penali, oppure sono stati già sottoposti a misure di prevenzione e/o cautelari. Alcuni hanno anche un lungo periodo di detenzione alle spalle.
Fra gli otto dei soggetti controllati e sanzionati anche un guardia macchine di 58 anni, sorpreso molteplici volte nell’esercizio abusivo dell’attività. L’uomo aveva precedenti penali per furto, ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli, danneggiamento ed evasione. Denunciato un 46enne che annoverava precedenti penali per detenzione ai fini d spaccio di droga, evasione, rapina, furto, ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, riciclaggio, per violazioni delle prescrizioni della sorveglianza speciale e sanzionato per la violazione delle prescrizioni. Ancora, denunciato u n23enne con precedenti penali per minacce ed estorsione, un altro uomo di 54 anni anche lui recidivo in detta attività con pregiudizi penali per danneggiamento e sanzionato numerose volte per guida senza patente.
I parcheggiatori abusivi hanno persino cercato di esercitare la loro attività abusiva mente gli agenti li stavano identificando e sanzionando. Un atteggiamento che è stato nuovamente sanzionato dalla polizia di Stato.
Gli agenti, dopo circa 1 ora, sono nuovamente tornati nei luoghi in cui avevano individuato i parcheggiatori abusivi, trovandoli ancora intenti ad operare come se nulla fosse accaduto e per questo li hanno nuovamente segnalati.
L’attività di polizia ha permesso di individuare e censire ben 251 persone colte nell’atto di esercitare l’attività illecita nel giro di 12 mesi. Nei prossimi giorni è prevista proprio sul lungomare della Playa una massiccia attività a cura della polizia che procederà a condurre tutti i parcheggiatori abusivi trovati al gabinetto provinciale di polizia scientifica per la sottoposizione al foto segnalamento e all’ennesima denuncia penale che si andrà a cumulare con le altre.