Un 29enne di Palagonia è stato denunciato per aver realizzato una carrozzeria abusiva. I carabinieri hanno sequestrato la carrozzeria che non teneva il registro di carico e scarico di rifiuti speciali pericolosi. Il giovane dovrà anche rispondere di gestione di rifiuti non autorizzata, mancata presentazione del registro di carico e scarico di rifiuti speciali pericolosi, combustione illecita di rifiuti nonché omessa installazione del sistema antincendio e avvio dell’attività lavorativa senza iscrizione all’albo provinciale delle imprese artigiane.
Nel corso dei servizi di controllo finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale, i militari dell’Arma hanno appurato che l’interessato, in contrada Caliella effettuava l’attività di carrozziere nonostante non fosse iscritto all’albo delle imprese artigiane presso la camera di commercio e nonostante non avesse presentato la Scia prevista.
Il controllo ha permesso di verificare come smaltisse illecitamente, tramite combustione, rifiuti speciali pericolosi, omettendo di fatto anche la tenuta del registro di carico e scarico degli scarti.
L’officina, sottoposta a sequestro per le violazioni penali e amministrative, risultava essere sprovvista del sistema antincendio. Per l’uomo sono scattate sanzioni amministrative pari a 6 mila euro.