Ancora motociclisti che scorrazzano per le vie di Catania senza il casco protettivo. Sembrava un problema superato, ma non è stato così. Continua dunque la battaglia avviata dal questore Mario Della Cioppa per ripristinare la legalità sui mezzi a due ruote, insieme al contrasto del fenomeno degli spacciatori abusivi.
Oltre all’elevato costo sociale che tali atteggiamenti comportano, non deve sfuggire come la cornice d’illegalità e di impunità che inducono nella cittadinanza concorra grandemente alla formazione della percezione di legalità che è uno dei maggiori indici di vivibilità cittadina.
Ieri sono state contestate ben 25 sanzioni per guida di motoveicoli senza casco e sono stati altrettanti i fermi amministrativi dei mezzi, disposti per lo stesso motiv.
Servizi dedicati saranno ancora disposti dal questore Della Cioppa con cadenza periodica. Andranno a coprire tutte le zone della città, attuando così un monitoraggio completo e continuo del fenomeno, fermo restando l’attività di contrasto esercitata dalle volanti, dalle moto volanti e dalle pattuglie dei commissariati cittadini che rappresenteranno lo strumento quotidiano per evitare una nuova insorgenza di questa particolare fattispecie di illegalità.