L’attrice siciliana Sebina Montagno ha interpretato il ruolo di Giada Maniace, nella performance teatrale “Green Tea”, diretta dal regista italo-americano Matteo Servente. La performance è stata allestista attraverso dirette streaming ( trasmesse dal 18 al 24 Aprile scorsi), prodotte e patrocinate dal “Roundabout theater” di New York.
“Green Tea” è un viaggio interiore alla scoperta di quei meccanismi mentali perversi, che spesso soggiogano molte donne, intrappolandole nella gabbia di forme di violenza esclusivamente psicologiche e mai fisiche.
La protagonista è Giada Maniace, una giovane donna siciliana immigrata negli Stati Uniti per volere di un “marito padrone” che non ama, poiché impostole dalla famiglia.
Giada è spaesata, sola e subordinata ad un uomo senza scrupoli, incapace di ribellarsi, nonostante sia dotata di un’anima e di un’intelligenza uniche. Cosa rende una donna brillante incapace di ribellarsi? Quali meccanismi mentali scattano in lei? E quali, invece, nella mente del soggiogatore?
E’ questa la sfida intrapresa da Matteo Servente, nella costruzione drammaturgica di una delle opere più complesse e particolareggiate, riguardo ad un tema ancora così “caldo”. “Matteo mi ha accompagnata in un viaggio alla scoperta di quelle interiorità complesse ed uniche, incastrate spesso in meccanismi molto più grandi di loro; devo ammettere che è stato un percorso faticoso, viscerale, ma meraviglioso e profondamente onesto; un sentiero artistico impegnativo, che mi ha permesso di misurarmi con realtà e mondi femminili profondamente intricati e dolorosi. Non dimenticando soprattutto il fatto che ogni step del lavoro è stato eseguito a distanza, in modalità online, causa Covd, il che non ha certamente agevolato il processo”, così la giovane interprete siciliana ha commentato l’opera ed il lavoro che l’ha vista impegnata a fianco di uno dei directors Made in Italy più apprezzati nel panorama teatrale statunitense.
Matteo, infatti, ha diretto shorts e opere teatrali di grande successo. Per citarne solo alcuni: “The Little Soap”, “La Sirena” e la serie tv “Spent Saints & Other Stories”. Servente ha diretto i premiati corti “il La” e “Part of Your Heart”, e ha co-diretto il lungometraggio “The Romance of Loneliness”. Con il suo ultimo film, “Nessun Dorma”, è diventato membro della Biennale Cinema College e dell’IFP. Nel 2017 è diventato il primo regista a vincere due premi “Best of” con due film diversi (“We Go On” e “An Accidental Drowning”) all’Indie Memphis Film Festival.