Sarà tutta online la procedura a Tortorici, centro nebroideo del messinese, per ottenere e usufruire dei bonus alimentari riservato ai nuclei familiari in stato di necessità. Dunque, niente fogli di carta e tour da un ufficio all’altro per sbrigare la pratica, ma soltanto una connessione ad internet.
Ancora una volta il comune di Tortorici è all’avanguardia dal punto di vista informatico mettendo in rete la procedura per la gestione e la semplificazione del processo di raccolta delle richieste di assegnazione del bonus alimentare.
Il portale è già online e accedendovi i cittadini e le attività commerciali potranno effettuare la registrazione compilando il modulo di autocertificazione e caricare il proprio documento di riconoscimento. A questo punto arriva tutto all’ufficio sociale che esaminerà le pratiche, assegnerà il credito spettante che verrà comunicato via sms con la comunicazione dell’importo che potrà spendere presso una delle attività commerciali che si sono già registrate sul portale.
Unico compito del cittadino sarà quello di portare con sé il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. L’esercente, con le apposite credenziali, farà accesso all’area del portale in cui registrerà l’importo da trasferire sul suo credito, scaricandolo da quello del cittadino alla cassa che a sua volta riceverà un sms con l’importo addebitato e il credito residuo del suo bonus.
Un metodo, questo, che permetterà oltre alla tempestività di assegnazione del bonus. Parola fine, dunque, ad inutili lungaggini e diversi accessi nei vari uffici per ritirare moduli,, firmarli e poi riconsegnarli. Tutto funzionerà con più fluidità e con maggiore velocità per tutti.