Il consigliere comunale Scafidi a Capo d’Orlando, nel messinese, rendiconta su ritardi ed avvio di ristrutturazione delle palazzine IACP. Da più di un anno il consigliere Felice Scafidi segue la ristrutturazione dei prospetti delle palazzine di via Luigi Capuana.
A causa dei prolungati ritardi nell’avvio delle procedure di appalto, gli abitanti sono costretti ad affrontare non pochi disagi. I componenti del movimento hanno approfondito la conoscenza delle problematiche per contribuire alla definizione dell’iter necessario per dare una risoluzione a quanto da anni si rinvia.
La documentazione raccolta finora dal consigliere Scafidi ha permesso di comprendere con esattezza quanto si sia verificato negli ultimi anni a discapito dei cittadini che a discapito dei cittadini che abitano nelle palazzine. È ormai assodato che le tre gare di appalto verranno espletate subito dopo l’approvazione del bilancio dell’IACP che si pensa possa avvenire entro la fine del mese di febbraio 2020.
“vista l’entità degli importi a base d’asta – prosegue Scafidi – le gare verranno espletate con procedura negoziata, quindi più veloce e se i tempi di espletamento delle gare, dovessero essere rispettate, i lavori potrebbero iniziare entro la stagione estiva 2020. È stato anche verificato che l’installazione dell’ascensore è nella palazzina B è in attesa di parere del genio civile sui calcoli di stabilità sismica, che si pensa possa essere rilasciato entro la settimana prossima. L’ascensore verrà installato nei venti giorni successivi al rilascio del parere.
Sono state messe da parte, quindi, le imprecisioni che circolavano. Da una parte l’inizio dei lavori di ristrutturazione non erano stati avviati all’inizio del 2018 per la carenza di personale dell’IACP ed ii progetti, quindi sono stati redatti ed ultimati solo alla fine dello scorso 2019; dall’altra parte non è esatto quanto finora affermato che bisognasse prima completare i lavori delle palazzine di via Bruca, per poter iniziare i la ristrutturazione delle palazzine site in via Luigi Capuana – via Beniamino Ioppolo. Va specificato che non sussiste alcuna relazione tra gli appalti banditi a favore delle varie palazzine.
Per quanto attenzionato, il movimento Orgoglio Orlandino, si fa carico di seguire l’evolversi della faccenda per evitare che i tempi si protraggano ulteriormente, perpetuando disagi e difficoltà negli inquilini”.