Un pompelmo quasi da record è stato raccolto a Sant’Agata di Militello, nel messinese, da Giuseppe Danisi, pensionato di 63 anni, appassionato di agricoltura.
Tempo fa, racconta Giuseppe, detto Pippo, “ho piantato un paio di piante di pompelmo in un appezzamento di terreno con lo scopo di poter raccogliere qualche frutto, più che altro per incrementare e infoltire la varietà di piante presenti nel podere. In una di queste piante ho visto che i frutti continuavano a crescere a dismisura a vista d’occhio”.
E poi è arrivata la sorpresa. Il signor Danisi si è assentato per qualche giorno da Sant’Agata per andare a trovare i figli che vivono nel Nord Italia. Al suo rientro ha trovato una bellissima sorpresa: uno dei suoi pompelmi aveva raggiunto una larghezza di 68 centimetri e un’altezza di 23 centimetri e un peso di quasi 3 Kg.
“Dopo aver fatto alcune foto e aver suscitato la meraviglia dei vicini di casa – prosegue il suo racconto il signor Pippo, come viene chiamato dai conoscenti e dai familiari – ho notato che sono andato vicino al record, visitando alcuni siti, ma sono felice soprattutto di aver raggiunto un prodotto 100% naturale senza componenti e additivi chimici, non cercando gloria e premi, perché i risultati sono avvenuti spontaneamente.”.
Quale sarà il segreto della crescita dei pompelmi del signor Danisi? “Posso dire – conclude – che ho curato le mie piante con passione e dedizione, anzi, faccio piuttosto un augurio affinché l’agricoltura venga valorizzata, incentivata e tramandata alle nuove generazioni”.