Il carnevale, si sa, è una festa divertente i cui protagonisti sono le maschere ma anche i bambini. A loro è particolarmente dedicato il calendario delle manifestazioni carnascialesche in programma a Capo d’Orlando, centro tirrenico del messinese.
Un cartellone preparato in sinergia con le scuole, le associazioni, i circoli locali. Le manifestazioni sono state presentate in conferenza stampa a cui ha partecipato anche il sindaco Franco Ingrillì.
“Si tratta, come ha sottolineato l’assessore Colombo – dichiara il primo cittadino – di 10 appuntamenti dal 15 al 24 febbraio che vedranno protagonisti soprattutto i bambini con animazioni, sfilate e balli in maschera.
In piazza Matteotti sarà allestito un tendone che ospiterà gran parte delle iniziative, ad iniziare da domani, sabato 15 febbraio alle 17.00 con una manifestazione a cura dell’associazione Capo in vita e dedicata ai più piccoli.
A seguire, alle 19.00, degustazione di dolci tipici di Carnevale e musica e balli con l’orchestra dei Nebrodi.
Giovedì grasso, 20 febbraio, il cineteatro Rosso di San Secondo ospiterà, a partire dalle 15.30, la seconda edizione del Paladino in maschera, curata dalla pro loco di capo d’Orlando con animazione e balli della scuola Tersicore arte danza e la premiazione delle mascherine in passerella dei bambini da 3 a 10 anni. sempre giovedì, dalle 18.00, in piazza Matteotti, nuovo appuntamento con l’animazione a cura dell’associazione Capo in Vita e la degustazione dei dolci tipici di Carnevale.
Sabato 22 febbraio, festa in maschera in piazza Matteotti con i due istituti comprensivi a partire dalle 10.00 mentre nel pomeriggio, dalle 17.00, musica in piazza con i DJ dell’accademia della musica, l’animazione e i balli a cura della scuola Tersicore e la degustazione dei dolci tipici di Carnevale.
La chiusura delle iniziative è prevista per lunedì 24 febbraio dalle 17.00 in piazza Matteotti con animazione per bambini e balli in maschera a cura dell’associazione Capo in vita e con la partecipazione della scuola Tersicore arte danza.
Alle 19.00 musica e balli di gruppo con l’orchestra dei Nebrodi e la degustazione di Pane cunsatu e dolci tipici di Carnevale a cura del circolo di Scafa. Tutte le iniziative saranno arricchite dalla presenza dei personaggi di Walt Disney e dei gonfiabili per divertimento de bambini, oltre che dello zucchero filato distribuito gratuitamente.
“Volutamente abbiamo lasciato liberi i giorni di domenica 23 e di martedì grasso 25 febbraio perché riconosciamo la capacità attrattiva delle sfilate organizzate nei comuni vicini che hanno una tradizione radicata nella storia – afferma l’assessore Fabio Colombo – Con pochi fondi, tanta collaborazione e unità d’intenti abbiamo stilato un programma pensato per la gioia e i sorrisi dei bambini”.