“Scuola, università, società, il ruolo formativo ed educativo della scuola attraverso gli insegnamenti disciplinari di fronte ai rapidi cambiamenti della società”. È questo il lungo titolo del convegno previsto per domani alle 15.30 al teatro Naselli di Comiso, nel ragusano.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari seguiranno le relazioni di: Anna Maria DI Falco, presidente della onlus Turrisi Colonna che parlerà del “mondo della scuola nella società di oggi e i bisogni formativi degli studenti: la risposta della scuola”; seguirà Santo Burgio, docente dell’università di Ragusa e presidente della struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere che parlerà delle “missioni” dell’università tra società e scuola, infine Maria Robert Veutro dell’università degli studi Kore di Enna, docente di fondamenti e metodi della ricerca psicosociale parlerà di: “nuove sfide per la scuola. Contributo delle scienze sociali alla formazione di menti flessibili”.
Seguiranno poi gli interventi sulle esperienze della scuola da parte di: Antonia Maria Vaccarello, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo San Biaggio Vittoria, scuola capofila “rete questioni di genere – la scuola non tratta”; Maria Giovanna Lauretta, dirigente dell’Iiss Giosuè Carducci di Comiso; Romina Bellina, dirigente del Gesualdo Bufalino di Pedalino; Grazia Maria Caruso; dirigente dell’istituto Giovanni Verga di Comiso; Giovanna Campo, dirigente del Luigi Pirandello di Comiso e Giancarlo Garozzo, dirigente del circolo didattico Edmondo DE Amicis di Comiso.