Continuano a Catania i controlli sulla regolarità dello sparo dei fuochi artificiali durante le varie manifestazioni legate alle festività agatine.
Per garantire la sicurezza non soltanto dei cittadini che assistono agli spettacoli pirotecnici ma anche di coloro che li maneggiano e li utilizzano, ieri pomeriggio, agenti del nucleo artificieri dell’Upgsp hanno effettuato un approfondito controllo che ha portato a indagare in stato di libertà due soggetti, verso i quali sono state riscontrate alcune irregolarità, in occasione dello sparo dei fuochi in piazza dei Martiri.
Le contestazioni più gravi riguardano il titolare della ditta incaricata dello spettacolo pirotecnico che, pur avendo l’abilitazione professionale rilasciata dal prefetto e della regolare licenza per lo sparo di fuochi d’artificio da parte del questore, ha permesso ad una persona diversa, senza alcun titolo, di provvedere al maneggio e alla manipolazione del materiale esplodente.
Un’altra grave criticità è stata riscontrata dagli agenti quando è emerso che lo stesso titolare era sprovvisto dell’autorizzazione al trasporto degli esplodenti, commettendo il reato di trasporto abusivo. Gli artificieri hanno provveduto a mettere in sicurezza, inventariare e sequestrare un ingente quantitativo di prodotti esplosivi di genere pirotecnico appartenente a diverse categorie per un totale di 325 Kg.
Sempre lo stesso giorno il titolare della ditta è stato denunciato in stato di libertà dagli agenti della squadra amministrativa della divisione PASi per i fuochi pirotecnici installati nella villa Pacini.