È stata istituita a Cefalù, nel palermitano, la commissione diocesana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Il vescovo Marciante aveva già nominato l’uno settembre del 2019 il referente diocesano per la tutela dei minori , l’ispettore Salvatore Grisanti, esperto in questo campo e di provata disponibilità al servizio ecclesiale.
I compiti del referente sarà quello di collaborare con il vescovo nell’adempimento delle sue responsabilità pastorali in materia di tutela dei minori e degli adulti vulnerabili; far da riferimento locale al servizio regionale tutela minori di cui è membro di diritto; proporre iniziative per sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali diocesani sotto il profilo della tutela dei minori e per formare gli operatori pastorali; assistere e consigliare il vescovo collaborando, se richiesto, nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime e nella gestione delle segnalazioni di abusi.
Il dottor Grisanti sarà aiutato da una commissione di laici esperti approvati dal vescovo. Si tratta di Giuliana Cardinale, psicoterapeuta; Patrizia D’Anna, pediatra. Sul sito della diocesi, nella sezione tutela dei minori, sono indicate tutte le informazioni per contattare il responsabile all’indirizzo www.diocesidicefalu.org.