Il 25 gennaio prossimo alle 19.00 la sala Magma a Catania ospiterà il concerto del chitarrista Simone Onnis per l’attività concertistica Fuorischema organizzato dallo stesso centro su progetto artistico di Salvatore Daniele Pidone.
L’appuntamento è organizzato dal centro culturale e teatrale Magma diretto da Salvo Nicotra. Le composizioni in programma saranno comunicate nel corso del concerto.
Il chitarrista Simone Onnis è annoverato tra gli eredi della scuola del maestro venezuelano Alirio Diaz con cui, sin da piccolo, ha intrapreso a Roma i suoi più importanti studi musicali, diventando poi suo assistente nei corsi internazionali di alto perfezionamento chitarristico e partner in numerosi concerti in duo.
Onnis ha seguito corsi di perfezionamento con musicisti di caratura internazionale quali Manue Barrueco, David Russell, John Duarte, Roland Dyens, Leo Brouwer, Julian Bream, Abel Carlevaro. In Svizzera si è perfezionato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca con il liutista Hopkinson Smith (Basilea) e con la clavicembalista Christiane Jaccottet (Ginevra). Ha, inoltre, studiato composizione con il maestro Azio Corghi ed è invitato a rappresentare l’Italia esibendosi nelle sale e nei teatri più prestigiosi.
Nel 2010 ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e gruppi da camera, tra cui Weber Symphony Orchestra, Stuttgart Chamber Orchestra, quartetto d’archi della Scala di Milano e con artisti d’eccezione come Alirio Diaz, Angelo Romero, Giuseppe Anedda, Charbel Rouhna, Paola Gassman.
Da 25 anni forma duo stabile con il chitarrista Luigi Puddu nel “duo Gioacchino Rossini”. E’ direttore artistico dell’Alirio Diaz International guitar festival e del Mauro Giuliani International guitare festival.