Più di 20.000 kg di limoni varietà Meyer di provenienza turca sono stati sequestrati a Siracusa nel corso di un’operazione congiunta dell’ispettorato centrale per la qualità e la repressione delle frodi agroalimentari della sede distaccata di Catania e del corpo forestale della regione siciliana.
Nel corso del controllo è stata svolta un’importatrice azienda di prodotti ortofrutticoli di Siracusa sono stati sequestrati oltre 20.000 kg di limoni che non potevano essere consumati secondo le norme UE.
Il prodotto è stato sequestrato e sarà avviato alla distruzione. “Non abbassiamo la guardia. Proseguiamo a ritmo serrato e in maniera capillare l’attività di controllo, tracciabilità e contrasto alla contraffazione sui prodotti agroalimentari in import/export in Sicilia, a difesa della salute dei consumatori e a tutela delle produzioni locali di qualità” – dice l’assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera.
“In due anni di attività abbiamo effettuato ben 2.950 controlli presso porti, aeroporti, grande distribuzione organizzata, mercati all’ingrosso e magazzini.”