L’associazione teatrale Sotto il tocco ritorna a calcare la scena con la commedia tragicomica “Venerdì 17” di Antonio Grosso per la regia di Giovanni Maugeri. Tre appuntamenti teatrali a San Giovanni La Punta nel catanese sabato 18 gennaio alle 20.30; domenica 19 gennaio alle 18.00 e domenica 26 gennaio alle 18.00.
La storia è ambientata in una parrocchia abbandonata di un quartiere malfamato che viene rilevata da due preti che cercano di metterla a posto. La storia è ispirata in parte alla vita di don Pino Puglisi, il sacerdote assassinato a Palermo dalla mafia e di don Peppe Diana, anche lui assassinato, ma dalla camorra.
Una sottile vena di amaro, quindi, si mescola a tante risate e divertimento. I due sacerdoti vengono mandati a gestire quella chiesa e si trovano a dover affrontare e convivere con personaggi particolari come un barbone, un tossico dipendente e i capizona della malavita del quartiere degradato.
Le azioni, piene di situazioni comiche e paradossali, si sviluppano con tanta semplicità, ilarità e tanta disponibilità proprio verso coloro che li hanno sempre attaccati nel tentativo di ridare dignità a queste persone e strapparle dalle tenaglie della malavita organizzata.
Lo spettacolo che tratta temi sociali e impegnati, come mafia e tossicodipendenza, si sviluppa in un contesto alleggerito dalla chiave comica che alla fine conduce lo spettatore ad una riflessione seria pensando a tematiche che trovano ampio riscontro nella realtà contemporanea.
Sul palco Alessandro Ragusa, Luca Coco, Marco Arena, Linda Cantarella, Marco Legname ed Emanuele Leotta. Le scene sono di Salvino Scirè e Vera Bella.