Undici giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni residenti tra San Cataldo e Caltanissetta sono stati raggiunti da provvedimenti cautelari ai domiciliari e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nel corso di un’ampia operazione di polizia giudiziaria condotta dai carabinieri.
L’ordinanza emessa dal gip di Caltanissetta, Luparello, è stata emessa a seguito di articolata attività d’indagine condotta dalla sezione operativa del NOR in collaborazione con la tenenza di San Cataldo e coordinata dal pubblico ministero, Claudia Pasciutti.
È stata disarticolata una compagine criminale dedita alla commissione di delitti contro il patrimonio e la persona, in particolare furti in abitazione.
L’operazione di oggi conclude ed esita una più complessa attività d’indagine iniziata nel 2015 in contrasto ai fenomeni di spaccio di droga e ai delitti contro il patrimonio e la persona che si realizzavano nel territorio di San Cataldo.
Nel 2017 l’indagine denominata Kitt aveva portato all’arresto di sette persone sempre per gli stessi reati. Sono stati poi scoperti numerosi furti in abitazione messi a segno nel territorio di San Cataldo dal 2015 al 2019 (complessivamente 40), consentendo di recuperare e restituire ai legittimi proprietari gli oggetti trafugati nell’occasione (monili in oro, televisori, consolle per video giochi e attrezzi da lavoro).
Gli arrestati avevano nella loro disponibilità il garage dell’abitazione di uno di loro. Qui ricoveravano gli oggetti rubati. L’operazione è stata condotta con l’impiego di 100 militari de comando provinciale di Caltanissetta, con l’ausilio anche di unità cinofile.